Back

thepleasuremag.it

bentley continental gt

Bentley Continental GT, l’iconica gran turismo compie 20 anni

Nel segno dell’opulenza e del prestigio, Bentley Motors dà inizio a una celebrazione di quattro mesi per commemorare il 20º anniversario della Continental GT. L’evento grandioso ha inizio oggi al prestigioso Salone dell’Auto di Shanghai, dove il mondo è introdotto alla Continental GT S. Abbellita con pregiati dettagli Mulliner, questa vettura eccezionale sfoggia con orgoglio emblemi, intarsi e motivi di design caratteristici degli ultimi due decenni di Bentley.

L’esterno della speciale edizione GT S svelata a Shanghai è avvolto in una magnetica vernice metallizzata grigio scuro. Questa viene completata da finiture cromate nere e cerchi sportivi neri a 10 razze. Il tocco di colore viene dato invece dalle pinze dei freni rosse. Il tema del nero e del rosso si ripete negli interni, con eleganti finiture bicolore in pelle Beluga e Hotspur accostate al Piano Black.

Gli interni personalizzati si caratterizzano per una colorazione esclusiva Mulliner, finiture a doppia finitura su bordini e cinture di sicurezza, nonché dettagli personalizzati sulla console centrale e sui pedali.

La plancia superiore presenta un pregiato rivestimento in Granite Stone per una finitura tattile unica. La plancia inferiore è in Grand Black e presenta un’incisione laser che celebra i 20 anni della Continental GT. Una striscia rossa separa le due finiture, estendendosi lungo la plancia da una porta all’altra e passando attraverso le alette superiori delle prese d’aria bullseye.

I battitacchi esibiscono orgogliosamente due sagome, una raffigurante la prima generazione di Continental GT, l’altra la terza generazione, simboli dei 20 anni di moderna GT. Lo stesso motivo si ritrova sulla console centrale. La luce di benvenuto a LED sulla portiera presenta invece un design unico che celebra l’anniversario dell’iconica gran turismo.

Bentley Continental GT, i 20 anni della gran turismo per antonomasia

Lanciata nel 2003 come la prima Bentley completamente nuova dell’era moderna, nonché la prima con trazione integrale e il rivoluzionario motore W12, la Continental GT ha contribuito a posizionare Bentley come il marchio automobilistico di lusso più desiderato al mondo. Al momento del suo lancio, nel 2003, la Continental GT offriva una combinazione unica di design straordinario, prestazioni da supercar e maestria senza paragoni. Fu acclamata come la coupé a quattro posti più veloce del mondo, con velocità massima oltre 300 km/h e un’accelerazione da 0-100km/h in 4,7 secondi. Senza rivali nel suo segmento di prezzo, la Continental GT divenne rapidamente un fenomeno globale, definendo una nuova categoria di mercato.

Arrivata alla terza generazione, la Continental GT e la sua controparte, la Continental GTC, continuano a raccogliere premi e riconoscimenti. Nel 2022, la Continental GT Speed è stata insignita del prestigioso premio Car of the Year da Robb Report; straordinariamente, nel 2023 la Continental GT V8 S si aggiudica il titolo di Auto dell’Anno. Inoltre, la Continental GT ha vinto per due anni consecutivi la categoria delle auto di lusso d’importazione ai premi Auto Motor und Sport, in un sondaggio che ha coinvolto oltre 101.000 lettori.

Centri Drive Hub Continental

Due centri Drive Hub celebreranno i 20 anni della Continental GT, uno presso la sede centrale di Bentley a Crewe e l’altro a Ginevra, in Svizzera. I modelli Continental GT di prima e seconda generazione della Bentley Heritage Collection potranno essere guidati insieme all’ultima famiglia Continental GT. Questo permetterà di apprezzare l’evoluzione costante del design e della progettazione nel corso di 20 anni.

Un Giro del Mondo attraverso 20 Recensioni

Una “bacchetta” Bentley, progettata e realizzata internamente, intraprenderà un viaggio globale a partire da maggio. Attraverserà l’Europa, il Medio Oriente, la Cina, l’Asia-Pacifico e gli Stati Uniti a bordo di diversi modelli Continental GT, per poi fare ritorno a Crewe. Al termine del viaggio, la bacchetta, che racchiude 20 ricordi del tour, diventerà una capsula del tempo permanente, testimone di un viaggio unico.

Bentley Continental, un Doppio Anniversario

Il compleanno della Continental GT segna anche i 20 anni del possente motore W12 biturbo da 6,0 litri di Bentley, che ha spinto Bentley al successo sia fisicamente che metaforicamente per due decenni. Con la fine della produzione del motore prevista per aprile 2024, rimane solo un anno di assemblaggio del W12 prima che questa iconica unità venga sostituita dal futuro elettrico di Bentley.

Questa pietra miliare sarà celebrata al Festival of Speed di Goodwood (13-16 luglio), dove Bentley renderà omaggio al W12 con una spettacolare mostra di auto con motori W12 degli ultimi 20 anni, fino alla nuova Bentley Batur by Mulliner.

L’omaggio all’Originale alla Monterey Car Week

La prima Continental GT ad uscire dalla linea di produzione a Crewe nel 2003, con numero di telaio 20001, era rifinita in Cypress Green con interni in pelle Saddle e legno Burr Walnut. Da allora, è rimasta in possesso dell’azienda come pietra miliare nella Heritage Collection di Bentley.

redazione
+ posts

Post a Comment