Back

Pagani Automobili: Goodwood 2023

Pagani Automobili sarà presente al Goodwood Festival of Speed 2023, uno dei più attesi eventi dedicati al mondo dell’automotive. Durante la manifestazione, che si terrà dal 13 al 16 luglio nella contea del West Sussex, Pagani esporrà l’Utopia e l’Huayra R nel proprio stand.

Pneumatico Pirelli P Zero Trofeo RS in anteprima

In anteprima mondiale, sarà presentato il nuovo pneumatico Pirelli “P Zero Trofeo RS”, sviluppato appositamente per l’Utopia Pagani. La concessionaria tornerà al Goodwood Festival of Speed, uno degli eventi più famosi nel mondo dell’automotive, che si terrà nella contea del West Sussex. Questo appuntamento annuale attira migliaia di appassionati di auto da tutto il mondo.

Quest’anno, Pagani Automobili sarà presente con due esemplari del nuovo modello Utopia e due dell’Huayra R. La campagna inglese sarà la cornice dell’esclusivo stand Pagani, dove sarà possibile ammirare queste Hypercar, entrambe caratterizzate da una livrea in fibra di carbonio esposta. Nel Supercar Paddock, invece, l’Utopia e l’Huayra R saranno pronte ad affrontare la “hill climb”, la corsa in salita in cui partecipano veicoli di ogni tipo.

Utopia Pagani: un’idea visionaria e in controtendenza

L’Utopia, un’idea automobilistica visionaria e in controtendenza, catturerà l’attenzione di tutti i visitatori con la sua finitura in fibra di carbonio esposta chiamata “Dark Amber”. Questa particolare colorazione, chiamata Black Mamba, combinata con dettagli dorati, conferisce all’Utopia un’impronta esclusiva. Anche l’interno dell’abitacolo riflette la stessa esclusività, con rivestimenti in pelle Sand Nubuck e Grecale, impreziositi da un dettaglio intrecciato nella sezione centrale del sedile. La silhouette dell’Utopia è completata dai quattro tubi di scarico in titanio: un tratto distintivo dell’atelier modenese che esalta il suono del motore V12 biturbo Pagani da 864 CV e 1100 Nm di coppia, sviluppato in collaborazione con AMG.

Debutto del Pirelli P Zero Trofeo RS

Questo modello debutterà con i nuovi pneumatici Pirelli P Zero Trofeo RS (21″ all’anteriore e 22″ al posteriore), appositamente sviluppati da Pirelli per l’Utopia Pagani. I pneumatici Pirelli hanno il compito di migliorare le prestazioni e offrire un’esperienza di guida più sportiva rispetto al precedente modello P Zero Corsa, senza compromettere l’equilibrio del veicolo e la sensazione di guida. È stato possibile selezionare i pneumatici più performanti della gamma, in grado di offrire velocità e sicurezza in pista, oltre a facilità di guida su strada. Inoltre, grazie a un lungo processo di sviluppo virtuale, l’aderenza e il controllo sono stati ottimizzati per offrire prestazioni ancora migliori.

Utopia Pagani: un’esperienza di guida unica

Nel Supercar Paddock, pronta ad affrontare la “hill climb”, sarà presente un’Utopia Pagani dotata di trasmissione manuale, offrendo un’esperienza di guida di pura meccanica. Il cambio trasversale Pagani by Xtrac a 7 marce trasferisce tutta la potenza e la reattività eccezionali del motore V12 Pagani alla strada. La progettazione di un cambio del genere, con anelli sincronizzatori e un meccanismo in grado di gestire 1100 Nm di coppia, è stata una sfida indispensabile per l’Utopia.

Huayra R: l’Hypercar da pista per veri appassionati

L’Huayra R, l’Hypercar nata nel 2021 con l’obiettivo di offrire prestazioni senza compromessi, combina l’ingegneria automobilistica di alto livello con una sensibilità estetica senza precedenti. L’esemplare esposto allo stand Pagani permette al pubblico di avvicinarsi e ammirare da vicino questa creazione che rappresenta l’eccellenza delle prestazioni, della tecnologia e dell’arte applicate a una vettura da pista. Per vivere appieno l’Huayra R e la Zonda R, è stato creato il programma “Arte In Pista”, che offre eventi sui circuiti più famosi al mondo, con l’assistenza del Team Pagani e il supporto di piloti.

Huayra R: una sinfonia di suoni emozionanti

La seconda Huayra R presente al Goodwood Festival of Speed si esibirà nella corsa in salita, grazie al potente motore V12 R aspirato da 6 litri e al suo unico sound di scarico. Questa vettura da pista emette un suono coinvolgente grazie al design unico dei collettori di scarico e dei quattro iconici terminali di scarico, che permettono al motore V12-R di “cantare” all’altezza delle vetture di F1 del passato. Un suono così coinvolgente che nel 2022 è stato premiato come “Miglior Rumore dell’Anno” da BBC TopGear.

Celebrando i 25 anni di Pagani Automobili

La partecipazione di Pagani Automobili al Goodwood Festival of Speed fa seguito alle celebrazioni che si sono tenute dal 16 al 18 giugno a Modena per il 25º anniversario dell’azienda. È stato un evento iconico e un omaggio ai clienti, colleghi, collaboratori, appassionati e all’intera Motor Valley.

Guarda il video celebrativo per i 25 anni di Pagani Automobili al seguente link.

Pagani Automobili sarà uno dei punti focali del Goodwood Festival of Speed 2023, con le sue affascinanti Hypercar Utopia e Huayra R pronte a stupire gli appassionati. Non perdere l’occasione di ammirare queste opere d’arte dell’automotive e di vivere un’esperienza unica all’insegna della potenza, dell’emozione e della bellezza.

redazione
+ posts

Post a Comment