Back

Swatch x Blancpain: Tributo Subacqueo

Blancpain Fifty Fathoms: Un’Icona dell’Orologeria e dell’Esplorazione Subacquea

Swatch celebra un’altra icona dell’orologeria svizzera, il Blancpain Fifty Fathoms. Nella straordinaria collaborazione tra due icone dell’orologeria svizzera, Swatch x Blancpain, emerge un tributo subacqueo all’essenza dell’esplorazione subacque. Questo orologio è nato esattamente settant’anni fa e ha rivoluzionato l’orologeria diventando il primo vero orologio subacqueo. Lanciato nel 1953, il Fifty Fathoms fu creato da un amante del diving per soddisfare le esigenze dell’esplorazione subacquea. È diventato immediatamente lo strumento di cronometraggio professionale scelto dai pionieri delle immersioni e dai corpi subacquei d’élite di tutto il mondo.

La Nuova Collezione Swatch x Blancpain: Cinque Oceani, Cinque Storie

Con la nuova collaborazione Swatch rende omaggio a quest’icona grazie a cinque nuovi modelli, sempre restando fedele a sé stessa in modo divertente e giocoso. Denominata Bioceramic Scuba Fifty Fathoms, la collezione fa riferimento agli orologi subacquei del marchio, la linea SCUBA. Gli orologi di questa collezione non limitata riproducono fedelmente tutti gli elementi distintivi della collezione Fifty Fathoms: grande impermeabilità, leggibilità eccezionale, movimento meccanico, lunetta girevole con meccanismo di blocco e protezione antimagnetica. Blancpain e Swatch si sono ispirati alle profondità marine per creare una collezione di cinque modelli Swatch. Ognuno di essi porta il nome di uno dei cinque oceani del pianeta blu: ARCTIC OCEAN, PACIFIC OCEAN, ATLANTIC OCEAN, INDIAN OCEAN e ANTARCTIC OCEAN.

Innovazione Tecnologica e Impegno Ambientale: Bioceramic e Cinturini NATO Riciclati

Come si addice ad un orologio subacqueo, il Bioceramic Scuba Fifty Fathoms è impermeabile fino a 91 metri. Si tratta di un altro riferimento a Blancpain: il nome Fifty Fathoms si riferisce al fathom, storicamente l’unità di misura della profondità nel mondo anglosassone. Cinquanta fathom equivalgono a 91 metri (o 300 piedi).

Swatch Sistem51

Il Bioceramic Scuba Fifty Fathoms è dotato di un movimento meccanico Swatch, il SISTEM51, il primo e unico movimento meccanico a produzione interamente automatizzata. Il meccanismo è antimagnetico, grazie alla sua spirale Nivachron™, e ha solo 51 componenti, fissati con una vite centrale e una riserva di carica di 90 ore. Nel 2013, il SISTEM51 ha rivoluzionato il mondo degli orologi automatici con il suo movimento a vista: il fronte indica l’ora, il retro racconta la storia.

Dettagli Iconici e Storia Ricca: Fifty Fathoms nella Collezione Blancpain X Swatch

In linea con questa idea, il retro di tutti e cinque i modelli presenta l’illustrazione di magnifici e colorati molluschi presenti in tutti e cinque gli oceani: nudibranchi (nome scientifico: Nudibranchia). Questi animali sono raffigurati in una stampa digitale sul rotore del movimento. Questo rotore permette all’orologio di ricaricarsi automaticamente con un semplice movimento del polso. Sull’orologio ARCTIC OCEAN è presente il Dendronotus Frondosus, caratterizzato da forme morbide e sottili. PACIFIC OCEAN presenta il Chromodoris Kuiteri. Luminoso come il sole, ricorda quelle acque calde e limpide. ATLANTIC OCEAN mostra il Glaucus Atlanticus. I suoi colori blu intenso rendono omaggio ai mari selvaggi. Ma non lasciatevi ingannare: anche se questa specie mette in evidenza la fragilità della vita marina, è comunque velenosa e viene soprannominata il “drago blu”. INDIAN OCEAN, con il Nembrotha Kubaryana, evoca i colori ipnotici dei coralli e le acque lussureggianti e luminose. Infine, ANTARCTIC OCEAN presenta Tritoniella Belli, che richiama il mistero e il fascino delle gelide acque polari. Tutti questi nudibranchi vivono realmente negli oceani a cui si ispirano gli orologi. Il retro di ogni orologio contiene anche una raffigurazione del relativo oceano.

Disponibilità Limitata e Presentazione Speciale: Il Lancio dei Nuovi Modelli

Tutti i modelli di questa collaborazione tra i due marchi di Swatch Group sono realizzati in Bioceramic. Questo materiale unico, brevettato dal marchio, è composto per due terzi da ceramica e per un terzo da materiale di origine biologica derivato dall’olio di ricino. Come espressione dell’impegno per la conservazione degli oceani, i cinturini NATO sono realizzati in materiale riciclato proveniente dalle reti da pesca recuperate dal mare.

Sul quadrante e sulla corona si trovano i loghi condivisi Blancpain X Swatch. La parola “Swatch” è incisa anche sulla cassa, così come “Blancpain” è inciso sugli orologi Fifty Fathoms. Il retro dell’orologio presenta brevi messaggi come PASSION FOR DIVING – LICENCE TO EXPLORE – OCEAN BREATH – PROTECT WHAT YOU LOVE e IMMERSE YOURSELF.

Un Tributo all’Eredità Subacquea firmato Swatch x Blancpain

Per i cultori assoluti della collezione Fifty Fathoms, il modello ARCTIC OCEAN ha un simbolo speciale sul quadrante: un trifoglio rosso su sfondo giallo con una croce bianca che lo attraversa. La scritta “NO RADIATIONS” è posta sotto il logo per ribadire il messaggio. Negli anni Sessanta, i quadranti di questi orologi subacquei utilizzavano la dicitura “NO RADIATIONS” per indicare che non contenevano radio. Da allora sono diventati oggetti da collezione molto ricercati. Oggi fanno parte del leggendario patrimonio della collezione Fifty Fathoms.

Innovazione e Precisione con l’ANTARCTIC OCEAN

Un altro riferimento degno di nota si trova sul modello ANTARCTIC OCEAN: un vero e proprio indicatore di contatto con l’acqua che ne rileva la presenza. Dal 1954, Blancpain ha aggiunto questa caratteristica ad alcuni dei suoi modelli destinati ai sommozzatori e alle unità militari. Posizionato a ore 6 sul quadrante, il sensore assicura che l’impermeabilità dell’orologio non sia stata compromessa dall’uso del sommozzatore precedente. Il cambiamento di colore del sensore indicherebbe una traccia di umidità. Alcuni modelli Fifty Fathoms dotati del sensore bicolore hanno la denominazione “MIL-SPEC”, in conformità alle specifiche della Marina Militare degli Stati Uniti.

Conclusioni

La nuova Collezione Blancpain X Swatch è molto più di una collaborazione tra due marchi svizzeri rinomati; è un tributo all’orologeria subacquea e alla passione per gli oceani. Con la sua innovazione tecnologica, l’impegno ambientale e i dettagli iconici, questa collezione rappresenta un nuovo capitolo nella storia di Blancpain Fifty Fathoms, affondando le radici nell’heritage subacqueo mentre abbraccia il futuro con materiali e design moderni. Con disponibilità limitata e un’attenzione ai dettagli senza pari, questi orologi sono destinati a diventare oggetti da collezione ricercati dagli appassionati di orologi e amanti dell’esplorazione subacquea di tutto il mondo.

redazione
+ posts

Post a Comment