Back
Cartron

Cartron e Lelièvre creano STAR 6 – ÉCLATS

Condividi

Dopo oltre 20 anni di collaborazione, la Maison Cartron e la Maison Lelièvre uniscono le forze per la creazione di un oggetto emblematico. “La Maison Cartron esiste da 24 anni e io lavoro con la Maison Lelièvre da 24 anni”, afferma Xavier Cartron. Il frutto di questa collaborazione è il tappeto STAR 6 – ÉCLATS.

Questa creazione ricorda l’importanza dei tappeti nelle civiltà del passato. Il tappeto era un prezioso oggetto nomade tramandato di generazione in generazione e il suo simbolismo era decuplicato nelle culture nomadi del Medio Oriente. Sia come bene prezioso che come oggetto decorativo, i tappeti erano la principale fonte di ricchezza dei beduini grazie ai loro tessuti nobili (seta, lana, ecc.) ed erano il centro della vita della tribù.

Presentato durante la Milano Design Week 2024, questo tappeto dalla geometria complessa gioca sull’ambivalenza della radiosità: la radiosità della luce e la radiosità dei frammenti. STAR 6 – ÉCLATS è una vera e propria prodezza tecnica, resa possibile dalla stretta collaborazione tra design ed editoria, con un’esplosione di stelle che esce dai codici tradizionali e porta l’immaginario orientale in territorio contemporaneo. Ispirato dall’incontro tra i frammenti geometrici dell’ardesia e la morbidezza della lana, il tappeto orienta la stella a 6 punte verso una fonte terrena, fondendo materia e scintillio.

Per sottolineare questa collaborazione, che le due case considerano duratura nel tempo, questo tappeto sarà affiancato alla fine del 2024 da un altro modello che sfida ancora una volta le sfide tecniche ed estetiche, legando questa volta la nozione di evanescenza al mattone.

“Con la Maison Lelièvre abbiamo voluto ricreare questa storia nella nostra collaborazione. L’uso della geometria originale di una stella a 6 punte, un riferimento agli arabeschi tradizionali, è un omaggio immaginario alle origini dei tappeti orientali.”

Xavier Cartron
Il tappeto STAR 6 – ÉCLATS, nato dalla collaborazione tra Cartron e Lelièvre

Il tappeto STAR 6 – ÉCLATS è il riflesso di una traccia contemporanea scolpita nella materia dell’atemporalità orientale, amplificata dal savoir-faire della Maison Lelièvre.

Emmanuel Lelièvre

La Maison Cartron

Dal 2000, la Maison Cartron ha costruito un patrimonio artistico attraverso gli spazi che ha progettato in tutto il mondo. L’azienda cerca costantemente di innovare, sia nei suoi progetti che nei suoi rendering. Hotel, residenze private, palazzi: nessun progetto è troppo grande per Cartron.

Con un approccio unico che offre una visione all’incrocio di diversi periodi e stili, Cartron sa come abbracciare l’eclettismo per un’architettura, una decorazione e un design sempre rinnovati. Questa creazione del know- how di Cartron, basata sull’ascolto e sulle soluzioni su misura, ha fatto sì che l’azienda diventasse un punto di riferimento per la decorazione e l’architettura ambiziosa.

+ posts

Condividi