IWC Presenta Orologio Ceramica Luminoso: Tecnologia ”Ceralume”
IWC ha presentato la sua innovativa tecnologia “Ceralume”, sviluppata dalla sua divisione di ingegneria sperimentale “XPL”. Questa tecnologia rende possibile la produzione di cassi di orologi in ceramica completamente luminosi. Attraverso una miscela di polveri di ceramica e pigmenti Super-LumiNova di alta qualità, IWC ha ottenuto una significativa innovazione che consente ai suoi orologi di emettere una luminosa luce bluastra per oltre 24 ore in assenza di luce ambientale.
Per quasi quarant’anni, IWC Schaffhausen ha guidato l’innovazione nell’ingegneria degli orologi in ceramica. Dall’introduzione del primo orologio da polso con cassa in ceramica nera in ossido di zirconio nel 1986, fino alla creazione di modelli TOP GUN con ceramica colorata, IWC ha sempre fissato nuovi standard nel settore orologiero. Lo sviluppo di Ceralume segna l’ultimo traguardo in questa straordinaria storia di innovazione e progresso.
“Con i primi anelli di cassa in ceramica interamente luminosa, sottolineiamo il nostro ruolo di pionieri e innovatori negli orologi in ceramica”, ha dichiarato il Dr. Lorenz Brunner, responsabile del dipartimento Ricerca e Innovazione presso IWC Schaffhausen, aggiungendo: “Lo sviluppo di Ceralume ha richiesto diversi anni. Le principali sfide che abbiamo affrontato erano la produzione di casse di orologi con massima omogeneità e il rispetto dei nostri rigorosi standard di qualità. Per raggiungere questi obiettivi, abbiamo ideato un nuovo processo di produzione innovativo – adattato alla combinazione unica di polveri di ceramica e pigmenti Super-LumiNova”.
La tecnologia Ceralume sfrutta pigmenti Super-LumiNova di alta qualità, un composto ceramico all’avanguardia sviluppato dalla società svizzera RC Tritec. Questo materiale assorbe energia luminosa e la restituisce sotto forma di luce visibile, un processo che può essere ripetuto all’infinito senza subire alterazioni o riduzioni delle sue capacità. Per ottimizzare la ceramica luminosa, gli ingegneri di IWC hanno personalizzato un processo di fresatura a sfere per ottenere una miscela uniforme di materiali grezzi, nonostante le differenze nelle dimensioni delle particelle. Hanno inoltre adattato il processo di sinterizzazione e la lavorazione del corpo ceramico sinterizzato per adattarsi alla ceramica luminosa.
Sfruttando questo nuovo materiale, il reparto XPL di IWC ha ideato il primo prototipo di orologio concettuale completamente luminoso in ceramica, presentato come un Pilot’s Watch Chronograph 41, caratterizzato da una cassa Ceralume, quadrante bianco luminescente e cinturino in gomma bianco luminescente. Nonostante il marchio abbia accennato a futuri lanci utilizzando la nuova tecnologia, al momento della stesura non sono state divulgate informazioni riguardo a una data di rilascio ufficiale o a un prezzo.