Cinquantenario del museo Rimoldi a Cortina D’Ampezzo
In occasione dei cinquant’anni del Museo d’Arte Moderna Mario Rimoldi di Cortina d’Ampezzo, dal 25 giugno al 6 ottobre 2024 si terrà la mostra “Il Museo Mario Rimoldi: una favola d’Ampezzo. 1974-2024”. Curata dalla Commissione Culturale del Museo Rimoldi, con la partecipazione dell’artista Paolo Barozzi, dell’archivista Ilaria Lancedelli e del curatore d’arte Giorgio Chinea Canale, la mostra offre una selezione di oltre 200 opere della collezione originaria, inclusi lavori di importanti artisti del Novecento come de Pisis, de Chirico, Morandi, Vedova, Guttuso, Depero, Mušič e Picasso.
La mostra celebra il lascito di Mario Rimoldi (1900-1972), che desiderava che le sue opere rimanessero tra le amate montagne d’Ampezzo. Il cinquantesimo anniversario del Museo è un’occasione per far conoscere la figura di Rimoldi, la sua collezione e il Museo, considerato un prezioso gioiello delle Regole d’Ampezzo.
La collezione di Mario Rimoldi è frutto della passione di un uomo che, dagli anni Venti, iniziò a interessarsi all’arte, collezionando opere sia dell’Ottocento che del Novecento, anche di artisti meno noti. Grazie a viaggi e amicizie con artisti come Filippo de Pisis, Rimoldi arricchì la sua collezione, che riempì l’Hotel Corona, la sua abitazione e altre strutture locali.
Nel corso degli anni, Rimoldi contribuì significativamente alla crescita culturale di Cortina, organizzando mostre e sostenendo iniziative artistiche. Il Museo d’Arte Moderna continua a mantenere vivo lo spirito di Mario Rimoldi attraverso mostre temporanee, prestiti, conferenze e collaborazioni culturali.