Back

Visite guidate disponibili al castello di Gabiano

Condividi

Dal 27 luglio, il Castello di Gabiano, situato sulle colline del Monferrato a dominare la valle del Po, apre ufficialmente le sue porte al pubblico. Sarà proposto un ricco programma di visite guidate per il pubblico. Ogni sabato di settembre e ottobre, sarà possibile esplorare le antiche sale del castello, accompagnati dallo storico dell’arte Luca Mana. Questo percorso offre un’opportunità unica di scoprire i mille anni di storia del Castello e i tesori che esso custodisce, tra cui opere contemporanee di artisti come Tunga, Lara Favaretto, Tatiana Trouvé e Iris Epaminonda, che arricchiscono la collezione del maniero.

Le visite guidate, disponibili solo su prenotazione, consentiranno ai partecipanti di immergersi nella storia secolare del Castello. Essi avranno la possibilità di esplorare le stanze e gli ambienti che narrano le vicende della famiglia Durazzo, proprietaria del castello da quattro secoli. Ogni sabato, i gruppi di 20-25 visitatori potranno approfondire, in compagnia di Luca Mana, le storie e i segreti custoditi tra le mura del Castello. Il costo della visita è di 30 euro a persona e la prenotazione è obbligatoria.

La particolarità geografica di Gabiano

Nato nell’Alto Medioevo con l’intento di controllare i traffici fluviali che attraversavano il Po diretti al Nord Europa, il Castello di Gabiano ha assunto nel corso dei secoli diverse funzioni. Nel Rinascimento, divenne residenza delle dinastie che dominarono il Monferrato; tra essi i Montiglio, gli Alerami, i Paleologo di origine bizantina, i Gonzaga e infine i Durazzo. I Durazzo, originari dell’Albania, giunsero in Italia nel Trecento, fuggendo dall’occupazione ottomana. Stabilitisi a Genova, divennero rapidamente una delle famiglie più influenti della città, affermandosi come commercianti e banchieri. A legare la famiglia Durazzo a Gabiano è Agostino Durazzo, cui venne assegnato in feudo il borgo medievale nel 1624, insieme al titolo di marchese. Da quella data, le vicende della famiglia si sono intrecciate con quelle del Castello. Il palazzo fu riportato all’antico splendore e impreziosito con decorazioni, affreschi, giardini e persino un labirinto.

Conosciuti per la loro passione per la botanica, i Durazzo hanno sempre valorizzato la tradizione vitivinicola locale, la cui esistenza risale all’anno 1000. Nell’infernotto del Castello sono ancora conservate bottiglie ottocentesche di vino del Generalife, testimonianza del ruolo della famiglia nella Reconquista spagnola, insieme ad altre annate importanti, dal 1946 a oggi.A distanza di quattro secoli, i discendenti dei Durazzo, i Marchesi Giacomo ed Emanuela Cattaneo Adorno e i loro figli, continuano a prendersi cura del Castello di Gabiano, valorizzandone la storia e le bellezze custodite.

Il convegno del 5 ottobre al castello

Il 5 ottobre, il Castello di Gabiano ospiterà il prestigioso convegno internazionale “1624-2024 Monferrato & Genova, dagli Alerami ai Durazzo”. In questa occasione si ripercorrerà la storia del Castello e delle sue connessioni con la Repubblica di Genova e la famiglia Durazzo. Questo evento, curato da Luca Mana e Alice Raviola Blythe, ripercorrerà mille anni di storia del castello, con particolare attenzione ai 400 anni di proprietà della famiglia Durazzo. Studiosi e storici di fama internazionale si riuniranno per discutere delle vicende più importanti.

Soprattutto gli eventi che hanno segnato la storia del Castello e del Monferrato, esplorando il legame indissolubile tra la famiglia Durazzo e il borgo medievale di Gabiano. Sarà un’occasione unica per approfondire la storia, la cultura e l’importanza strategica del Castello nel corso dei secoli. Il convegno, che si terrà dalle 10:00 alle 17:00, è su prenotazione e promette di essere un appuntamento di alto profilo per appassionati di storia e cultura.

Le visite guidate si svolgeranno alle 11:00 e alle 12:00 di ogni sabato, con un costo di 30 euro a persona. Per prenotazioni e ulteriori informazioni, è possibile contattare il Castello di Gabiano al numero +39 0142 090104, al cellulare +39 334 6238735 o via email all’indirizzo 400anni@castellodigabiano.com. Il Castello di Gabiano si trova in Via San Defendente 2, 15020 Gabiano Monferrato.

+ posts

Condividi