Accademia NABA: “learning by doing”
La Nuova Accademia di Belle Arti (NABA) occupa un posto di rilievo nel panorama delle istituzioni formative italiane. Questo istituto si distingue grazie al suo approccio didattico unico e innovativo e per la qualità dell’insegnamento. Soprattutto per il metodo con cui forma i futuri designer, il “Learning by Doing”, ovvero imparare facendo. Per comprendere meglio questo fenomeno è necessario immergersi nel cuore dell’accademia NABA. Inoltre è essenziale confrontarsi con Germana De Michelis, Course Leader del Triennio in Design del campus di Milano e docente dal 2016.
Uno degli aspetti distintivi del Triennio in Design di NABA, come sottolinea De Michelis, è la possibilità unica di esplorare sia il design del prodotto che quello di interni. Questo approccio integrato evita che gli studenti siano costretti a prendere decisioni premature riguardo la propria specializzazione. NABA offre loro la possibilità di acquisire una metodologia solida, applicabile in entrambi i campi. «La metodologia è alla base dello studio di ciascuna delle discipline del design», afferma la docente. L’importanza di un metodo ben trasmesso risiede nella sua capacità di preparare gli studenti ad affrontare ogni progetto come una nuova esperienza. Questo si traduce in una continua sfida verso l’acquisizione di nuove competenze. In un contesto lavorativo in continua evoluzione, la metodologia didattica offre una base stabile, permettendo agli studenti di adattarsi con successo a sfide professionali future, spesso imprevedibili. Questo approccio educativo si dimostra essenziale non solo per formare designer competenti, ma anche per preparare individui capaci di navigare le complessità del mondo contemporaneo con sicurezza e creatività.
La professionalità dei docenti in accademia
Un altro aspetto distintivo di NABA è la presenza di docenti che sono anche professionisti attivi nel settore del design. Questa scelta strategica è parte integrante della filosofia dell’Accademia, come evidenziato da De Michelis, che sottolinea l’importanza del metodo d’insegnamento orizzontale adottato. Tale metodo consente agli studenti di apprendere attraverso insegnamenti aggiornati, strettamente collegati al mondo reale del lavoro. Questa connessione diretta con la pratica professionale è in linea con il principio del “Learning by Doing”, che incarna l’essenza stessa della formazione offerta da NABA.
Gli studenti della NABA hanno riportato esperienze significative riguardo alla struttura innovativa delle sessioni didattiche. Grazie a un metodo di insegnamento basato su laboratori pratici, i progetti sono quasi completati al momento dell’esame, riducendo così il tempo necessario per la preparazione finale e rendendo l’apprendimento più fluido e meno stressante. Ogni corso presso NABA è tenuto da docenti diversi, ognuno con un approccio unico al progetto. Questo arricchisce il percorso formativo degli studenti, che hanno l’opportunità di confrontarsi con una pluralità di soluzioni e prospettive sul design. De Michelis sottolinea che, sebbene ogni docente segua un syllabus con obiettivi definiti, ha la libertà di raggiungere tali obiettivi attraverso il proprio metodo, trasmettendo agli studenti non solo competenze, ma anche passione per la disciplina.
Il clima di collaborazione e fiducia tra studenti e docenti rappresenta un pilastro fondamentale dell’esperienza formativa alla NABA. De Michelis ribadisce l’importanza di potenziare e stabilire la fiducia, creando un ambiente positivo che facilita la crescita professionale e personale degli studenti. Questo ambiente collaborativo, basato sul rispetto reciproco, è essenziale per coltivare talenti capaci di affrontare le sfide future con originalità e determinazione.
Un patrimonio per preparare i designer del futuro
NABA, con il suo approccio dinamico e innovativo, non si limita a formare designer competenti. L’Accademia si distingue per la capacità di preparare i propri studenti ad affrontare un mondo del lavoro in costante evoluzione, ponendo l’accento sulla diversità come risorsa. Gli studenti provengono da percorsi di studio diversi, portando con sé un patrimonio di esperienze che arricchisce ulteriormente l’ambiente formativo. Questa diversità è fondamentale per creare un contesto educativo che riflette la complessità della società contemporanea e le esigenze di un mercato globale sempre più interconnesso.
In sintesi, NABA rappresenta un modello educativo che va oltre la semplice trasmissione di conoscenze tecniche. Attraverso un approccio metodologico solido, l’integrazione di docenti professionisti, un ambiente collaborativo e l’importanza data alla diversità, l’Accademia prepara i suoi studenti non solo a essere designer di successo, ma anche a diventare individui capaci di contribuire alla società in modo significativo e innovativo. La filosofia del “Learning by Doing” si concretizza così in un percorso formativo che mette al centro l’esperienza pratica, la creatività e l’adattabilità, elementi essenziali per affrontare le sfide di un mondo in continua trasformazione.