Back

Walking Tour ai Caraibi: alla scoperta di Aruba a piedi

Condividi

Le ampie spiagge bianche e il mare turchese sono una delle principali ragioni per la quale si sceglie Aruba. Tuttavia, una delle caratteristiche di questa piccola isola dei Caraibi è che, qualora doveste stufarvi della vita da spiaggia, le attività da fare sono tantissime e le condizioni accessibili e sicure dell’isola consentono di esplorarla in maniera facile e senza pensieri.

È possibile esplorare Aruba in bici, in auto o in motorino, ma è a piedi che si entrerà più facilmente in contatto con la comunità locale e le sue storie. Abbiamo raccolto 3 walking tour per imparare davvero qualcosa in più sulla storia e le tradizioni di Aruba, ognuno con un tema e un itinerario diverso. Tre esperienze che raccontano le anime che compongono l’identità di Aruba, un mix culturale all’interno del quale è possibile individuare frammenti e influenze dalle più diverse parti del mondo.

Alla scoperta della capitale e del suo street food con Aruba Walking Tours

Come dice il nome stesso, Aruba Walking Tours è specializzata in tour a piedi. L’agenzia offre 2 diversi tour della capitale di Aruba, uno diurno e uno serale ed entrambi della durata di 2 ore e mezza. In entrambi i tour, storia e gastronomia vanno a braccetto: il primo è incentrato sulla storia, la cultura e i musei di Oranjestad, senza però tralasciare qualche curiosità sulla cucina locale, mentre il secondo è dedicato prevalentemente alla gastronomia e alle tradizioni culinarie di Aruba, ma con un pizzico di storia e alcune curiosità sulla cultura locale.

Il walking tour diurno, Aruba Downtown Walking Tour ogni lunedì, mercoledì e venerdì alle 9:00 del mattino, va alla ricerca di alcuni luoghi storici tra i più nascosti e sconosciuti della capitale, oltre ad offrire l’opportunità di incontrare alcuni abitanti del posto.

La sera invece, il “Fusion of the World Food Tour” accompagna in un’avventura culinaria alla scoperta del melting pot multiculturale di Aruba. In questo tour a piedi, con il piacevole vento della sera a rinfrescare, una guida locale introduce alla cucina multiculturale di Aruba in un viaggio che tocca almeno 4 diversi ristoranti della capitale dell’isola.

Per verificare i dettagli o per richiedere tour privati: info@arubawalkingtours.com

Esplorare la scena artistica Arubana con Aruba Mural Tours

Aruba Mural Tours è un vero punto di vista privilegiato sul cuore vibrante del panorama artistico arubano, soprattutto della sua street art. La seconda cittadina più grande di Aruba infatti, San Nicolas, è oggi un vero e proprio museo a cielo aperto: durante la vostra visita guidata tra le colorate strade di San Nicolas sarete circondati da variopinti murales che raccontano della storia e della cultura di Aruba. Celebrata da Forbes come la Capitale dell’Arte di Strada dei Caraibi, San Nicolas ha iniziato il suo percorso in questo settore nel 2016 con la prima edizione dell’Aruba Art Fair, un festival di street art che si svolge ogni anno tra settembre e ottobre. I tour, guidati da appassionate guide locali, raccontano le storie e le curiosità che stanno dietro a ciascuna opera d’arte. Entrambi i tour includono inoltre l’ingresso alle gallerie d’arte ArtisA e Space21.art, due centri culturali molto importanti per gli artisti locali emergenti. I tour si svolgono alle 9:30 e alle 16:30 al costo di 30$ a persona*. Pagando un supplemento è possibile includere il servizio transfer per raggiungere San Nicolas, oppure optare per il tour che include una visita alla meravigliosa spiaggia di Baby Beach, a pochi minuti dalla cittadina, o un workshop di pittura con un’artista locale. Per ulteriori dettagli e informazioni info@arubamuraltours.com.

*Consiglio: l’ultimo sabato di ogni mese il tour viene offerto alla metà del prezzo!

Camminare nella natura: i sentieri all’interno dell’Arikok National Park

Con un’estensione che ricopre circa il 20% della superficie di Aruba, il Parco Nazionale Arikok è costellato da oltre 32 chilometri di sentieri che si snodano tra i cactus. Situato lungo la costa Nord-Est di Aruba, il Parco Nazionale Arikok è accessibile tramite 2 punti di accesso: il centro accoglienza a San Fuego (aperto dalle 8:00 alle 15:30) e il chiosco di ingresso presso Vaderpiet (aperto dalle 9 alle 15:00). Presso il centro accoglienza è possibile trovare del materiale informativo e i ranger locali potranno fornirvi informazioni sulla flora e la fauna locale, nonché aiutarvi a pianificare al meglio i vostri itinerari. Tra questi, il Cunucu Arikok Trail di facile accessibilità, è consigliato anche per le famiglie per bambini che qui potranno imparare grazie alla presenza di cartelli illustrativi che segnalano i vari esemplari di flora locale lungo il percorso. Lungo l’itinerario si incontrerà inoltre l’ex piantagione Cunucu Arikok che racconta la storia di come gli agricoltori arubani lavoravano e vivevano un tempo su quest’isola.

Il Miralamar Trail offre invece viste spettacolari che abbracciano entrambe le coste e permettere di vedere alcuni vecchi pozzi delle miniere, testimonianze della “corsa all’oro” di Aruba nel XIX secolo, e i resti di un vecchio sito di coltivazione di alberi da frutta ed eucalipto, chiamato Masiduri. Da qui, gli escursionisti più audaci potranno proseguire e camminare lungo il letto del fiume Rooi Taki, solitamente asciutto, fino alla Spanish Lagoon.

O ancora, il Rooi Tambu Trail porterà gli escursionisti dal Visitor’s Center a Dos Playa Beach, con gran parte del percorso costituito dal letto asciutto di un fiume le cui rive laterali in alcuni tratti si alzano così tanto da creare un effetto molto simile a un canyon. La natura lungo il percorso cambia man mano che ci si avvicina al mare: i dintorni aridi, i vecchi e nodosi alberi di watapana, l’aloe, i cactus e la fitta boscaglia lasciano il posto alle brezze costiere, al terreno sabbioso, alle mangrovie e agli alberi di uva passa. Alla fine del sentiero si è ricompensati dalla vista di Dos Playa, una splendida baia di sabbia bianca popolare tra i surfisti locali, incontaminata e spesso deserta.

+ posts

Condividi