All’Ambasciatori di Fiuggi (FR) la vacanza è a misura di viaggiatrici
Valorizzare l’amicizia, prendersi cura di sé, concedersi il tempo necessario per conoscersi meglio ed emozionarsi, imparando a vivere il qui e ora, con l’obiettivo di costruire il proprio benessere completo (mentale, fisico, relazionale, ambientale e spirituale), in maniera proattiva. Questi sono i consigli per chi è alla ricerca di una vacanza su misura, tra amiche, proposti dall’Ambasciatori Place di Fiuggi (FR), lontano dai flussi dell’overtourism.
Si tratta di quel turismo eccessivo che si registra in alcune destinazioni di grande attrazione, soprattutto durante l’alta stagione, tanto che la domanda non viene soddisfatta dalla richiesta. Generando altresì disagio nella popolazione locale e danni a flora e fauna. La risposta dell’Ambasciatori, nel cuore della Ciociaria, è offrire un turismo che sia educativo per co-creare, attraverso l’esperienza consapevole, una vacanza che produca molteplici esperienze di benessere, in modo da sensibilizzare l’ospite a scoprire la propria ricetta.
La proposta della vacanza tra amiche, in particolare, si inserisce in un trend in continua crescita: il viaggio al femminile. Come sottolinea l’operatore Viaggigiovani.it, è il 65% la clientela femminile che sceglie questa tipologia di viaggio: sono “nomadi moderne di tutte le età”. E non è difficile capire perché. Le donne stanno riscoprendo la complicità, le affinità, un linguaggio comune e un livello di attenzione molto alto al benessere personale in ogni sua sfaccettatura. Con lo slogan “Just Like Special Women”, diffuso anche attraverso uno spot pubblicato dal 5 settembre sui suoi canali social, l’hotel promuove la bellezza del viaggio insieme, tra donne, con esperienze che vanno oltre la semplice vacanza.
“Questa è stata l’estate in cui tutti hanno preso consapevolezza del fenomeno dell’overtourism – spiega Francesca Bonanni, titolare dell’Ambasciatori Place Hotel – . La nostra soluzione è una vacanza lontano dalla confusione, dove trovare lo spazio e il tempo da dedicare a se stessi, un luogo dove amiamo comprendere i bisogni dei nostri ospiti e possiamo dedicarci a soddisfarli. Dove ogni persona è unica e merita di portare con sé la sensazione di essere anche speciale. Ogni nostro ospite ha così l’opportunità di scoprire la propria dimensione di benessere, che si tratti di sport, natura, apprendimento o socializzazione. Con la nostra seconda proposta, dopo quella per i viaggiatori solitari, l’obiettivo è che ogni donna torni a casa con una consapevolezza più profonda di sé, pronta a seguire uno stile di vita più sano, fatto di azioni e comportamenti che la aiutino a vivere meglio con se stessa, gli altri e il mondo circostante. Per questo vogliamo offrire anche una serie di consigli per godere al meglio dei benefici della vacanza”.