Korea Craft & Design Foundation presenta Thoughts on Thickness alla Milano Design Week 2024
La Korea Craft & Design Foundation, sotto il patrocinio del Ministero della Cultura, dello Sport e del Turismo della Corea, presenta Thoughts on Thickness presso la Galleria Rossana Orlandi a Milano.
Part1_In Variation in Thickness
Questa sezione offre una riflessione sull’artigianato contemporaneo coreano, dove il potere dei materiali crea una varietà di volumi, sottili o spessi. Undici artisti trasformano materiali comuni in opere d’arte che vanno al di là dell’utilità pratica, diventando opere di contemplazione. La mostra mira a catturare il fascino dei materiali e delle tecniche, concentrandosi su modo di vedere, attitudine, curiosità e umanità.
Part2_SOBAK (素朴)
Questa parte cattura i sentimenti e l’estetica di semplicità che definisce la cultura coreana, alludendo al passare del tempo nel rito del tè e invitando gli spettatori a esplorare l’essenza della natura e degli oggetti attraverso un’attitudine di rispetto e contemplazione. La mostra si definisce come una ricerca di momenti di riflessione e di condivisione.
Part3_MADANG della Coesistenza
In questa parte, i visitatori avranno l’opportunità di immergersi in un’esperienza unica nel giardino della galleria, che, seguendo la struttura di una casa tradizionale coreana, fornisce uno spazio dove le persone possono riunirsi e comunicare.
Attraverso l’esplorazione e la scoperta delle sue tre parti, la mostra mira a stimolare una riflessione che parta dagli artisti e dalle loro opere, per poi approfondire valori sociali e filosofici, incoraggiando negli spettatori comprensione ed empatia nei confronti della cultura coreana.