22 aprile, Giornata Mondiale della Terra 2024: gli eventi per celebrarla
Il 22 aprile di ogni anno, il mondo intero si unisce per celebrare la Giornata Mondiale della Terra, ovvero l’Earth Day; un’occasione unica per riflettere sull’importanza della conservazione ambientale, per rinnovare l’impegno verso un futuro sostenibile e per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza rappresentata dalla tutela dell’ambiente. Ma come è nata questa giornata e perché è così significativa?
La storia della Giornata Mondiale della Terra affonda le sue radici negli eventi degli anni ’60 e ’70, un periodo in cui la consapevolezza ambientale stava emergendo come una delle principali sfide globali. Nel 1969, un disastro ecologico senza precedenti colpì la città di Santa Barbara, in California, quando una piattaforma petrolifera esplose al largo delle sue coste, riversando migliaia di barili di petrolio nel mare e causando danni irreparabili alla fauna e flora marina e costiera. Questo tragico evento catalizzò una crescente preoccupazione pubblica per l’inquinamento e l’uso irresponsabile delle risorse naturali.
Sono numerosi gli appuntamenti che ci attendono in tutta Italia per imparare a essere più rispettosi del nostro Pianeta. Eccone alcune attività che si possono praticare.
Roma forse ospita il maggior numero di attività dedicate alla Giornata Mondiale della terra, a partire dall’Impacta Disrupt che si terrà nella capitale fino al 20 aprile alla Casa del Cinema, dove si celebra la giornata mondiale della Creatività e dell’Innovazione. Un evento che precede l’Earth Day come da “richiesta” delle Nazioni Unite, proprio per far sì che gli innovatori di tutto il Pianeta uniscano le forze per lavorare insieme verso un futuro sostenibile.
Sempre a Roma si può assistere alla maratona multimediale di 16 ore live dal titolo #OnePeopleOnePlanet: presentatore per l’occasione è il cantante Luca Barbarossa – accompagnato dalla sua social band e altri artisti – che intratterrà il pubblico con il Concerto per la Terra (evento che sarà trasmesso in diretta su RaiPlay del 22 aprile, dalle 8 alle 24). La maratona giunge alla sua 5a edizione e a sostenerla anche le reti social di Earth Day Network e del programma ambientale Onu Connect4Climate (l’organizzatore della Planet Week del G7 di Torino).
All’Auditorium Parco della Musica i bambini, insieme alle loro famiglie, saranno i benvenuti nel week end del 20 e 21 aprile grazie a una serie di laboratori creati per sensibilizzare le persone sull’impronta ecologica e sull’impatto che le azioni individuali e collettive possono avere sul futuro del mondo.
.
A Torino, in occasione del G7Clima, Ambiente ed Energia, che si terrà alla Reggia di Venaria Reale dal 28 al 30 aprile, sarà lanciato Planet Week. Fino al 28 aprile, in particolare, la kermesse ospiterà workshop e speech concentrati su cinque temi principali: Economia Circolare, Energie Rinnovabili, Azione Climatica, Acqua, con un’enfasi particolare sul coinvolgimento dei giovani come agenti chiave del cambiamento. Uno degli eventi in programma è Sfide globali, sfide locali: quali soluzioni?, che si terrà proprio il 22 aprile dalle 18:00 alle 20:30 presso l’Energy Center del Politecnico di Torino. L’obiettivo è stimolare un dialogo tra i partecipanti, aumentare la consapevolezza sulle opportunità di azione per il clima nella vita quotidiana e discutere le politiche per un futuro sostenibile a livello locale, nazionale ed europeo. La prenotazione è obbligatoria.
Plastic Free Onlus sarà presente sulle spiagge, come sempre, nei giorni antecedenti all’Earth Day, ma anche in concomitanza della giornata mondiale della Terra, per promuovere azioni di pulizia (che si suddividono in Clean up, in pulizia dai mozziconi o in passeggiate ecologiche) anche su aree pubbliche in più di 200 comuni d’Italia con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’inquinamento ambientale dovuto alla plastica e promuovere uno stile di vita più sostenibile. Inoltre, in collaborazione con Treedom, l’azienda che pianta alberi per migliorare l’ambiente, Plastic Free Onlus offrirà anche la possibilità di piantare alberi speciali nell’ambito di un progetto di tutela delle tartarughe marine. A Clusone in provincia di Bergamo, il 20 aprile, Plastic Free Onlus sarà presente insieme a Caffé Borbone e alla campionessa di sci alpino Federica Brignone per un evento di pulizia dalle bottiglie di plastica.