Back
Talenti

Talenti festeggia 20 anni e apre un nuovo showroom

Condividi

Per celebrare il suo 20° compleanno, Talenti, marchio dell’outdoor d’alta gamma, ha deciso di regalarsi un nuovo showroom nel Quadrilatero della moda. Al Fuorisalone farà il suo grande opening Talenti Manzoni, il nuovo flagship store del marchio, al civico 11 di una delle vie più glamour della capitale mondiale del design. È un progetto che nasce dalla necessità di avere un nuovo spazio adeguato per mostrare la grande varietà delle collezioni di lusso proposte dall’azienda. Talenti Manzoni è l’ennesimo passo verso l’impero dei top brand del design italiano, in cui Talenti sta emergendo.

La location

Edificio storico conosciuto dagli addetti ai lavori e non solo, seduce fin dal primo sguardo. Spazi ampi, architetture rigorose che trovano un inaspettato culmine nello splendido lucernario modernista che riporta alla mente la vicina Galleria Vittorio Emanuele II°. Una location dove il design incontra la luce nella sua forma naturale giocando con le ombre e proponendo uno scrigno da scoprire passo a passo. Tre piani per una superficie totale di oltre 500 m2, dove vengano creati dei micro ambienti. Dal salotto alla cucina, dal lounge al pranzo en plein aire, ogni proposta ha la sua soluzione, ogni esigenza una risposta adeguata e tailor made.

Il progetto di Talenti tra storia e modernità

Talenti Manzoni è una scommessa già vinta. Ludovica Serafini + Roberto Palomba, curatori del progetto e tra i designer iconici del brand, ne raccontano la vision:

Lo showroom è stato allestito in modo rigoroso e senza eccessivi fronzoli, proprio per mettere al centro il prodotto e la qualità dell’azienda. Vuole offrire l’opportunità di incontrare, durante tutto l’anno, a partire dalla Milan Design Week 2024, i futuri utenti o clienti abituali che desiderano approfondire le collezioni e il mondo Talenti. Una scatola neutra – proseguono i designer – che diventa il perfetto palcoscenico per creare allestimenti che trasmettano la vivacità oltre che la dinamicità del marchio. Proprio per questo motivo, abbiamo scelto di non invadere lo spazio, ma di mantenerlo il più neutro e libero possibile. La scatola è inoltre caratterizzata da un grande lucernario centrale che già di per sé ha una forte identità; per questo ci è sembrato ridondante creare ulteriori strutture. Per quanto riguarda il colore, abbiamo selezionato cromie neutre e rilassanti che richiamano una visione dell’outdoor, in linea con l’immagine del marchio: accogliente e materica.”

Con questo progetto Talenti completa un percorso di maturazione complesso e conferma uno spirito imprenditoriale propositivo e proattivo che ha saputo intercettare come ricordano Ludovica Serafini + Roberto Palomba, “un mondo un po’ annoiato che attendeva da tempo un nuovo protagonista così effervescente nel settore. Un’azienda di design che mostra un atteggiamento non solo responsabile nell’estetica dei propri prodotti, ma anche nei confronti dell’etica, dell’ecologia e di molti altri valori, oggi più importanti che mai per qualificare un’azienda e i suoi prodotti.”

Dal catalogo 2024 di Talenti, novità che sono già icone

Design eterno con Ever by Cristophe Pillet

Dopo l’anteprima a Maison & Objet, Talenti presenta anche a Milano la nuova collezione Ever firmata da Christophe Pillet, rinnovando la collaborazione tra il marchio e il rinomato designer transalpino. Ever sfida il tempo e l’infinito rincorrersi delle tendenze, proponendo una serie di arredi da esterno in grado di adattarsi ad ogni ambiente e contesto ma restando fedele a sé stessa. Moderno ma classico, ricercato e minimalista, aggettivi apparentemente in contrasto ma che in questa linea trovano un sorprendente DNA comune che non asseconda le mode di un’epoca ma le eternizza. Le linee essenziali, le rotondità̀ delle cuscinerie compongono elementi d’arredo evergreen che guardano al futuro dell’outdoor living facendo tesoro dei grandi classici del passato. Composizioni snelle, e quindi versatili, nelle forme e nei colori, orientati verso sfumature neutre ispirate all’ambiente naturale, esempio per eccellenza di ciclicità̀ e durabilità̀. Una collezione che si concentra su set living e dining, in cui il versatile legno e l’elegante pietra lavica si incontrano per dare vita ad un concept moderno ma d’ispirazione classica.

In viaggio con Venice By Ludovica Serafini+Roberto Palomba

Composta da divano, tavolo, sedute e lettini prendisole, questa collezione risponde al desiderio dei suoi creatori di immaginare dei prodotti che dessero l’impressione di galleggiare sull’acqua, proprio come zattere di legno. Il divano diventa così fluttuante, come una barca in mezzo al mare, in grado di far navigare i sogni e le fantasie di chiunque si sieda su di esso. In seguito, sono stati creati appositamente degli schienali intrecciati in duplice colorazione tartan blu e woven beige e cuscinature che diventano come delle vele che spingono l’immaginazione in una nuova dimensione. Tutta la collezione si basa sulla capacità dei designer di far proprio lo stile dal marchio, esaltando il know-how acquisito negli anni e creando famiglie di prodotti multimateriche ed innovative.

French touch con Allure 2024 by Cristophe Pillet

Dopo il successo riscosso dalla collezione negli ultimi anni, Allure torna in una nuova veste cromatica che ne esalta ulteriormente le unicità. Da un lato, il nuovo tessuto delle cuscinerie Mambo Pearl che rimane fedele alle texture originali ma vira sulle sfumature fredde del ghiaccio per un impatto ancor più fresco e moderno. Dall’altro la pelle che vira sulla tonalità “Silver”, un delicato grigio che avvolge sedie pranzo e poltrone, adattandosi perfettamente al tessuto e al legno naturale delle strutture. Allure resta fedele a sé stessa, giocando su una modularità inconsueta che nasce da delicati piedini d’alluminio per svilupparsi poi in orizzontale su una solida cornice di legno d’Accoya. Grazie a cuscini di diverse dimensioni alternabili e intercambiabili, la base del divano varia riducendosi o cambiando aspetto dando vita a zone d’appoggio sorprendenti e ad inaspettati tavolini integrati che creano soluzioni pratiche e dall’immediato valore estetico.

Come sempre per le collezioni di Talenti, un prodotto non è fine a sé stesso, ma fa parte di una linea completa, di una vera e propria famiglia di prodotti in grado di offrire al cliente una experience a 360 gradi. Allure non è solo divano, quindi, ma anche tavolo da pranzo, coffee table, poltrona, sedia da pranzo e lettino prendisole.

La moda ispira il design con Tressé by Carlo Colombo

Il debutto della collaborazione tra il famoso designer comasco e Talenti non poteva essere più identificativo. Caratterizzata da una struttura in alluminio tubolare dal disegno minimale, Tressé è una collezione da esterno elegante e confortevole che consente molteplici composizioni per rispondere alle più̀ differenti esigenze di spazio. Completamente personalizzabile e con chiari rimandi al mondo della moda, come l’utilizzo di intrecci in eco-pelle. Include un accogliente divano che si combina a dei particolari tavolini caffè e ad una zona dining glamour e sofisticata. Stilisticamente inconfondibile, si accorda allo stile Talenti ampliandone l’ideale bacino d’influenza.

I progetti evergreen di Talenti

Outdoor leggero con George by Ludovica Serafini + Roberto Palomba

Dopo un anno di successi, si conferma ancora protagonista la collezione George firmata da Ludovica Serafini + Roberto Palomba. Un progetto che nasce dallo scopo di unire leggerezza e comodità nella vita en plein air, andando a ridisegnare situazioni che trasmettano sensazioni di intimità e relax, sempre nel massimo rispetto dell’equilibrio e della proporzione. Controcorrente rispetto alla tendenza che vede dominare l’alluminio, per questa collezione Talenti ha deciso di scommettere su un ever green come l’acciaio inox per la struttura che diventa il fil rouge dell’intero progetto. Totalmente rivestita da un intreccio in corda leggermente imbottita, George ha un design avvolgente, che per i materiali utilizzati, strizza l’occhio al mondo della nautica in chiara continuità con quanto l’azienda sta proponendo in questi anni. Alla leggerezza visiva della struttura intrecciata fanno da contrappunto cuscini di seduta e schienale generosamente imbottiti.

In viaggio con Argo by Ludovica Serafini + Roberto Palomba

La collezione Argo, nella versione Wood e Alu, ci proietta con la memoria alla mitologica imbarcazione in legno che condusse Giasone e gli Argonauti tra le isole greche, alla ricerca del leggendario Vello d’Oro. Argo è un sistema di arredi outdoor che coniugano una grande ricerca estetica ad una grande libertà sul piano compositivo. Caratterizzato da un’estetica contemporanea, presenta una struttura rigorosa rivestita in cinghie elastiche, che si contrappone alla generosità dei cuscini imbottiti. Le forme profonde ed accoglienti si innalzano grazie a dei piedi a slitta che creano una magica sospensione dell’imbottito e delle proporzioni.

Ispirazione africane con Karen by Ludovica Serafini +Roberto Palomba

Un progetto che pone al centro l’amore per la natura ma soprattutto per l’Africa, terra da sempre amata da Ludovica Serafini e Roberto Palomba. Karen non è un oggetto etnico ma l’espressione di un’artigianalità e di un’estetica che gli architetti hanno voluto esaltare nel loro progetto. Una loro personale interpretazione dell’Africa, quella più poetica, punto d’incontro di molteplici ispirazioni. Per questo, hanno scelto di chiamarla Karen, il nome della collezione è infatti un tributo a Karen Blixen, autrice di “La mia Africa”. Le forme avvolgenti e le linee curve conferiscono al divano la regalità di un trono e al contempo trasmettono sicurezza e serenità come in un bozzolo protettivo. Per questa collezione Talenti ha introdotto nuovi tessuti di alta qualità composti da filati derivati da scarti di produzione di TNT riciclati e riciclabili essi stessi a fine del loro ciclo di vita.

La cucina outdoor di Talenti, la convivialità di Tikal firmata Nicola de Pellegrini

Tikal è la prima linea di cucine dedicate all’esterno firmate dall’architetto olistico Nicola De Pellegrini. Si ispira alle imponenti architetture di culto mesoamericane che ne conferiscono un’estetica iconica e razionale. La struttura è realizzata in acciaio zinco magnesio e alluminio (Magnesit), con speciali verniciature per esterni adatte alle alte temperature. La matericità del piano è conferita dall’impiego di grandi lastre in gres dall’effetto cemento che, con la luce, evidenziano la maestosità di un oggetto dal carattere quasi rituale. Le superfici diventano piani di appoggio e al contempo spazi dedicati ai pasti. Tikal permette di vivere “un’esperienza” che nasce dall’insieme di qualità, condivisione e funzionalità. Così come le piramidi a gradoni, in Tikal la fusione di volumi regolari in appoggio tra loro e le grandi superfici piane vengono valorizzate dall’impiego di materiali eccellenti, appositamente scelti per garantire grandi qualità delle prestazioni e solidità nel tempo.

+ posts

Condividi