Da “Interval Training” a “Gyrotonic”: i 6 corsi del momento da provare in palestra
Le vacanze di Pasqua sono alle porte e con loro l’ultima opportunità di concedersi qualche peccato di gola prima di mettersi in forma per le vacanze estive. Da maggio in poi, infatti, inizia il conto alla rovescia per la tanto temuta “prova bikini” e le palestre cominciano a essere prese d’assalto da tutti coloro che iniziano a sentire il richiamo dell’estate.
Per chi desidera cominciare l’estate al top ecco una piccola guida dei corsi più in voga nelle palestre di tutta Europa.
Virtual Cycling. Il Virtual Cycling è un’attività cardiovascolare che si svolge su un’apposita bicicletta statica e che consiste nella simulazione, grazie alla proiezione su uno schermo, di tappe ciclistiche sviluppate su percorsi virtuali per un allenamento progressivo e stimolante. Il Virtual Cycling può essere adattato al livello di ogni persona ed è un’ottima alternativa al ciclismo tradizionale. È tra i corsi preferiti in Spagna.
Body Balance. Il Body Balance combina esercizi di diverse discipline, tra cui Pilates, Yoga e Tai Chi, a beneficio non solo del corpo, ma anche della mente. Questo allenamento, infatti, oltre ad aiutare a migliorare l’apparato cardiovascolare e a bruciare calorie produce anche un effetto rilassante e combatte lo stress. Per questo è fortemente consigliato a tutti coloro che conducono uno stile di vita particolarmente frenetico. È tra i corsi preferiti in Spagna e in Italia.
Interval Training. Anche noto con l’acronimo inglese HIIT (High Intensity Interval Training), questo allenamento consiste nell’alternare esercizi ad alta intensità a periodi di recupero. La durata di ogni sessione può variare a seconda del livello di allenamento di ciascun praticante, e questo la rende una pratica particolarmente indicata per chi non ha molto tempo per allenarsi. È tra i corsi preferiti in Inghilterra e in Francia.
CrossFit. Allenamento molto in voga tra gli amanti del fitness più hard-core, consiste nella combinazione di esercizi cardiovascolari e di potenziamento, sia a corpo libero che con l’utilizzo di attrezzi. È tra i corsi preferiti in Italia.
Bikram Yoga. Tipologia di yoga terapeutico e curativo, il Bikram si pratica in una stanza riscaldata, generalmente a una temperatura intorno ai 40 gradi centigradi. Il Bikram Yoga non solo consente di allenare e tonificare tutto il corpo, ma grazie al calore permette ai muscoli di allungarsi senza sforzo e al corpo di detossinarsi attraverso la sudorazione, e aiuta a migliorare la circolazione sanguigna. È tra i corsi preferiti in Germania insieme al Virtual Yoga.
Gyrotonic. Particolarmente amato dalle celebrities, il Gyrotonic è un allenamento basato sui principi chiave di yoga, danza e arti marziali che stimola le articolazioni ed esercita la muscolatura. Questa disciplina si svolge principalmente su appositi macchinari e con attrezzi adattabili ai bisogni e ai diversi livelli di attività fisica di ciascun individuo. È tra i corsi preferiti in Inghilterra.