Back
IWC Schaffausen

IWC Schaffhausen: 75 anni di successo della serie Mark nel Pilot’s Watch Mark XX

Condividi

IWC Schaffhausen celebra il 75° anniversario della serie Mark presentando due nuove versioni del Pilot’s Watch Mark XX. Il Mark XX, che si ispira al leggendario Mark 11 sviluppato per la British Royal Air Force, è l’ultimo nato della serie. Le due novità in acciaio inossidabile presentano quadranti argenté, ampliando così la scelta cromatica che comprende già quadranti blu, verdi e neri.

IWC Schaffhausen celebra il 75° anniversario della serie Mark con il nuovo Pilot’s Watch Mark XX

Oltre 70 anni fa, IWC Schaffhausen diede vita a una storia di successo senza precedenti con la realizzazione del Mark 11 per la British Royal Air Force (RAF). Questo orologio strumento per piloti e navigatori non segnò solo l’inizio della leggenda della serie Mark, ma diventò anche lo standard di riferimento per le caratteristiche tecniche e il design funzionale degli orologi da aviazione più moderni. Nel 2022, IWC ha presentato il Pilot’s Watch Mark XX, il modello più recente della serie. Dopo averlo presentato con quadrante blu, verde e nero, IWC completa ora l’offerta con due versioni con quadrante argenté. Una dotata di cinturino in pelle di vitello nera (Ref. IW328207), l’altra con bracciale a cinque maglie in acciaio inossidabile di alta qualità (Ref. IW328208).

La storia di successo di IWC Schaffhausen inizia con il leggendario Mark 11 per la RAF

Il Pilot’s Watch Mark XX presenta una cassa in acciaio inossidabile da 40 millimetri, completamente rielaborata con un profilo laterale rivisitato e una migliore geometria delle anse. Le anse, più sottili e bombate, si adattano al polso in modo ottimale. La grafica di numeri e indici sul quadrante a contrasto è stata studiata fin nei minimi dettagli. Elementi luminescenti sul quadrante e lancette nere assicurano una perfetta leggibilità in tutte le condizioni di luce. Il Pilot’s Watch Mark XX è animato dal calibro di manifattura IWC 32111. Il movimento automatico è dotato di un sistema di carica a doppio cricchetto che accumula una riserva di carica di cinque giorni. Il vetro anteriore è dotato di una speciale protezione per mantenerlo in posizione qualora la pressione scendesse improvvisamente all’interno dell’abitacolo.

Caratteristiche tecniche e il design funzionale del Pilot’s Watch Mark XX

Un’altra pratica funzione è il sistema EasX-CHANGE® integrato, che consente di sostituire rapidamente e con facilità il cinturino o il bracciale senza bisogno di attrezzi. Molti bracciali e cinturini sono disponibili come accessori e il cliente può quindi personalizzare l’orologio secondo il suo gusto. La scelta spazia da cinturini in pelle di vitello e bracciali in acciaio inossidabile a cinturini in caucciù impermeabili, flessibili e resistenti, in colori freschi e vivaci. Questa versatilità, abbinata alla cassa impermeabile fino a 10 bar, rende il Pilot’s Watch Mark XX l’orologio sportivo per eccellenza.

EasX-CHANGE®, il sistema per personalizzare gli orologi IWC

Agli albori dell’aviazione, i piloti si affidavano alla navigazione astronomica per determinare la loro posizione nel cielo. Questa procedura, che si basa su corpi celesti come il sole o la luna per determinare latitudine e longitudine, richiede un sestante e un cronometro – un orologio di estrema precisione per misurare il tempo trascorso. Tuttavia, gli orologi da navigazione dell’epoca, erano soggetti a numerosi problemi. Particolarmente problematici erano gli schermi radar utilizzati in fase di avvicinamento, in quanto generavano campi magnetici di forte intensità, che potevano compromettere la precisione degli orologi. Questo indusse la RAF a richiedere lo sviluppo di un orologio da navigazione totalmente nuovo.

A seguito della richiesta della RAF, IWC Schaffhausen ha sviluppato il Mark 11. Ufficialmente denominato “navigator’s wristwatch Mk. 11 – Stores Ref. 6B/346”, fu consegnato nel 1948. Il suo calibro 89 era alloggiato in una cassa interna in ferro dolce per proteggerlo dai campi magnetici. Un altro requisito essenziale era la perfetta leggibilità. Il Mark 11 era quindi dotato di un quadrante a contrasto elevato con luminescenza, che rendeva facile leggere l’ora anche con visibilità limitata. Questo design funzionale, nello stile di uno strumento di bordo di facile lettura, rimane una caratteristica distintiva dei Pilot’s Watch IWC. Nei decenni successivi, il Mark 11 fu costantemente aggiornato e migliorato. Anche quando i radiofari senza interferenze resero obsoleta la navigazione astronomica, il Mark 11 rimase uno “strumento di supporto” fondamentale per i piloti in vari paesi del Commonwealth fino a buona parte degli anni Ottanta.

redazione
+ posts

Condividi