Alessandro Michele è il nuovo direttore creativo di Valentino
La celebre casa di moda italiana Valentino ha annunciato la nomina di Alessandro Michele come nuovo direttore creativo, che entrerà in carica il prossimo 2 aprile. Michele, romano di nascita e 51 anni, succederà a Pierpaolo Piccioli, che ha lasciato l’azienda venerdì 22 marzo dopo averla guidata dal 2008, inizialmente insieme alla co-direttrice creativa Maria Grazia Chiuri e successivamente da solo. La sua prima collezione per Valentino, prevista per la primavera/estate 2025, sarà presentata alla Settimana della Moda di Parigi, programmata dal 23 settembre al primo ottobre, e si preannuncia come uno degli eventi più attesi della stagione.
Michele è uno dei designer più rinomati e stimati al mondo, grazie alla sua esperienza come direttore creativo di Gucci, casa di moda fiorentina di proprietà del gruppo francese Kering, dal gennaio 2015 al novembre 2022, quando è stato sostituito dal designer Sabato De Sarno. Durante il suo mandato, Michele ha rivoluzionato Gucci con uno stile massimalista e riconoscibile, contraddistinto da numerosi richiami alla moda e all’arte del passato, e ha abbracciato l’idea di indossare abiti sia per uomini che per donne, sfidando le convenzioni tradizionali della moda.
Michele, da sempre appassionato d’arte e moda, ha studiato design del costume presso l’Accademia di Costume e Moda di Roma. Dopo aver lavorato per il marchio italiano Les Copains, ha fatto il suo ingresso nell’azienda romana Fendi, dove si è occupato principalmente di prodotti in pelle. Nel 2002 è stato scelto da Tom Ford per disegnare le borse di Gucci e nel 2011 è entrato a far parte del team di Frida Giannini, all’epoca direttore creativo di Gucci. La sua nomina a direttore creativo nel gennaio 2015 ha segnato l’inizio di una nuova era per Gucci, con una crescita esponenziale dei ricavi e dei profitti.
Valentino, marchio di lusso italiano fondato nel 1960 da Valentino Garavani, ha recentemente attratto l’attenzione con l’acquisizione del 30% del suo capitale sociale da parte del gruppo del lusso francese Kering nel luglio 2023. Questa mossa ha posto le basi per un nuovo capitolo nella storia del marchio, con una potenziale acquisizione completa da parte di Kering entro il 2028. La nomina di Alessandro Michele come direttore creativo rappresenta un importante passo avanti per Valentino, consolidando la sua posizione nell’industria della moda di lusso e aprendo nuove opportunità per il futuro del brand.